La Fiera delle Autoproduzioni in Piazza Paradiso

La Fiera delle Autoproduzioni è il mezzo con cui si mettono in pratica i principi di Movimento Terre, la nostra rete territoriale di realtà agricole. Una serie di piccoli agricoltori portano nelle piazze delle città la propria produzione per farla conoscere a chi non la conosce e per offrire una concreta alternativa al modello di consumo attuale. La Fiera delle Autoproduzioni nasce a Molfetta, nella nostra città. Col tempo il modello organizzativo (basato sull’autogestione e privo di ogni tipo di finanziamento pubblico o privato) è stato “esportato” anche in altre città limitrofe.

Ci preme focalizzare l’attenzione proprio sulla Fiera delle Autoproduzioni di Molfetta. Infatti nella nostra città, siamo stati vittima di attacchi da parte delle istituzioni che, evidentemente, non vogliono che continuiamo il nostro percorso. Con il pretesto di una Zona a Traffico Limitato che è stata istituita nella piazza dove si teneva la Fiera, ci hanno messo i bastoni fra le ruote, rendendo ancora più difficoltosa l’organizzazione della manifestazione. E’ giusto che tutti sappiano abbiamo ricevuto delle multe per la violazione alla ZTL. Multe a cui abbiamo presentato ricorso e lo abbiamo vinto, a dimostrazione di come non avevano alcun fondamento.

Da un ostacolo nasce un’opportunità. Infatti la Fiera delle Autoproduzioni ha approfittato di questo intoppo per cambiare piazza. Abbiamo scelto Piazza Paradiso, una piazza grande (la più grande della nostra città), in un quartiere popolare che da subito ci ha accolto a braccia aperte.

Le iniziative organizzate nella nuova piazza hanno tenuto molto in conto della grande presenza di bambini e sono quindi principalmente rivolte a loro. Laboratori di musica, di riciclaggio, di pittura e tanti giochi e animazione. Non posso che invitarvi tutti alla prossima edizione che riprenderà domenica 25 Marzo e da allora ogni ultima domenica del mese in Piazza Paradiso