L’unione fa la forza, anche nei GAS..

Dopo anni di pratica e di attivismo nel segno dell’economia solidale e della valorizzazione della piccola produzione agricola, i progetti di acquisto e distribuzione solidale di più realtà si sono incrociati. Essere parte di un gruppo d’acquisto vuol dire condividere i propri bisogni alimentari, condividere ricette ed ingredienti. Vuol dire essere consapevoli che con le proprie scelte di acquisto si contribuisce alla crescita di economia diversa.

E cos’, grazie al caso, alla provvidenza o a chissà quale altra forza cosmica, alcuni GAS hanno incominciato a collaborare. Se si possono condivedere gli acquisti si possono condivedere anche i fornitori. Si possono condividere anche le modalità distributive. Al posto di percorre per più volte lo stesso numero di kilometri per effettuare la distribuzione, è più funzionale per tutti suddividersi anche la strada da percorrere. Mai il detto “l’unione fa la forza” è stato più appropriato.

Seguendo queste semplici dinamiche i GAS di alcune città limitrofe si sono messi insieme per svolgere al meglio la loro distribuzione etica. Oggi il GAS di Molfetta si è fuso con il GAS di Bitonto e con quello di Giovinazzo e di Palese. Con un’unica distribuzione e una discreta dose di coodrinamento i prodotti riescono a raggiungere un’area geografica più ampia.

In questo modo siamo riusciti anche ad avere maggiori attenzioni e maggiori servizi da parte dei nostri fornitori. I più lontani oggi si fanno in quattro per consegnarci i frutti del loro lavoro con sempre maggiore puntualità ed efficienza. Non smetteremo mai di ringraziarli così come loro sono grati a noi per il sostegno che li diamo.

Scarica qui la Presentazione GAS “Nestor Machno” Molfetta

Per maggiori informazioni puoi scrivere ai coordinatori dei gas:

GAS Molfetta – gasmolfetta@gmail.com
GAS Bitonto – bitontogas@gmail.com
GAS Giovinazzo – gasgiovinazzo@libero.it
GAS Palese – igasati@gmail.com